P ENSIERI OPERE ED OMISSIONI
Panico
Da cosa è dato A volte si prendono impegni più di quello che si riesce a terminare solo perchè si vuole fare bella figura, non si vuole deludere la persona che ci dà fiducia, oppure si ha molto bisogno di cio che se na ha in cambio.
Perchè capita Quando ci accorgiamo di ciò, è nel 98% dei casi solo perchè è avvenuto un contrattempo. Ed è la PAURA che abbiamo in quel momento di non riuscire. Non abbiamo il coraggio, sempre per i motivi accenati prima, di chiedere un aggiornamento, oppure non si sà come risolvere il problema. L'adrenalina entra nel sangue. In questi momenti siamo "SOLI"..perchè il problema è solo nostro, a volte trattiamo male chi ci è vicino e chi vogliamo bene.
Un problema è dato anche dal fatto che non sappiamo giustificarci, o a chi dobbiamo...non ci capisce o ancor peggio ci mortifica, e pensando a quel momento stiamo male.
I sintomi Di solito prende allo stamaco, a volte è talmente intenso che viene da vomitare. Il sangue va alla testa e si ha caldo con palpitazioni cardiache veloci, batticuore, oppure con abbondante sudorazione.
Come dominarlo Stare calmi. Non è facile, lo sò. Agitarsi non serve a nulla. Con l'abitudine si riesce a dominare questo pessimo sentimento che ci assale. A volte è sufficente un'esercizio fisico, incamerare ossigeno. Sdrammatizzare. Non è successo nulla di irreparabile. Non siamo morti. Pensare immediatamente che in quell'istante non si ha la soluzione solo perchè non è colpa nostra, è stata una cosa imprevista ed improvvisa! Riusciremo senz'altro a trovarne la soluzione. Ricordiamoci che anche la PAURA ha paura. La paura ha paura di un'atto di coraggio, quello che noi faremo in quel momento.
Chiedere aiuto Non ci dobbiamo vergognare a chedere aiuto. Il nostro orgoglio in quel momento è il nostro peggior nemico. Con umiltà e con dignità chideremo consigli alle persone che crederemo opportuno, ammettendo che in quel momento abbiamo le idee confuse, e non sappiamo cosa fare , anche perchè prendere decisioni in quello stato d'animo possono peggiorare la situazione.
Questa situazione è ovvia perchè il cervello ha la spina staccata, è la paura, l'adrenalina. Attenzione a non commettere in questi momenti atti o fatti autolesionisti. Non dobbiamo punirci per ciò che è successo. Tutti in definitiva possono sbagliare, ammesso che lo sbaglio sia nostro, non si ha rubato nè tantomeno ucciso qualcuno. Errare è umano dicevano i latini. Dobbiamo farci forza.
Torna all'indice