P ENSIERI OPERE ED OMISSIONI
Decisioni
Informarsi Prima di prendere decisioni siamo obbligati ad informarci a 360 gradi, e solo quando siamo certi al 100% possiamo decidere. Per la nostra sicurezza, quella dei nostri cari e della realizzazione dei nostri sogni. Ricordiamoci dell'importanza di una decisione; può decidere la sopravvivenza o il fallimento della nostra azienda. Certo che se tutte le decisioni fossero così sempre occuperemmo una posizione invidiabile, ma esistono anche decisioni più semplici o di normale amministrazione, per cui più la decisione è importante e maggiore è l'informazione che debbo avere prima di decidere.
Quando Mai in momenti emotivi. Temporeggiare, dicendo la verità, "in questo momento non sono in grado di prendere una decisione serena, ho necessità di tot tempo, dopo di che richiamo per dire cio che ho deciso, potrà essere positivo o negativo."
In questo caso abbiamo noi il pallino in mano e l'interlocutore è in attesa. Se avessimo dato una risposta, senza avere preso informazioni, poteva essere positiva o negativa in modo casuale, con la possibilità di essere negativa al 90% dei casi, perchè quando una persona vuole da noi una decisione veloce senza darci la possibilità di pensare o consultarci con chi è più esperto di noi, è comunque una persona che non ci vuole bene. Traete voi le conclusioni. Se poi siete in una situazione particolare, date comunque una risposta che sia a voi favorevole, c'è quasi sempre la possibilità che sia accettata, in questo caso è a voi favorevole.
Decisioni Sono di due tipi: Urgenti oppure Importanti. E' da prendere la decisione quando è urgente ed importante.
Cambiare Se cambiare decisione vuol dire migliorare la mia condizione, debbo cambiare idea. Attenti all'orgoglio, questo sentimento ci impedisce di cambiare.
Come Scrivere su un foglio di carta il perchè del si ed il perchè del no ben incolonnati a destra ed a sinistra. E' sufficente dare 10 risposte per parte, possibilmente dando un valore da uno a dieci come importanza per la riuscita. Ponderare bene il motivo che scrivete senza bleffare, dandone il giusto valore, che più è alto e più è determinante. Al termine contate le risposte di destra e quelle di sinistra. Dove esistono più risposte vince. Sommate i numeri di destra e di sinistra e chi ha il punteggio più alto vince. Tutto questo va fatto in più giorni in modo che il subconscio abbia il tempo di aiutarci nelle risposte. Non abbiate fretta meglio aspettare un attimo piuttosto che prendere una decisione sbagliata. Controllate che non ci siano risposte generiche, tipo voglio guadagnare molto. Al termine osservate attentamente i risultati, ponderate e decidete.

Come decidere
perchè si.perchè no.
perchè sì4perhcè no6
perchè si.9perchè no.2
perchè si.3perchè no.7
perchè si.7perchè no.9
perchè si.6perchè no.8
perchè si.4perchè no.6
perchè si.9perchè no.2
perchè si.3perchè no.7
perchè si.7perchè no.9
In questo caso, a parità, vince il perchè no, 64 contro 58, ma osserviamo che a fronte del si che aveva 4 risposte con valore dal 7 in su, il no, ne aveva 6, molto piu pericoloso, per cui è meglio decidere NO.



Elenco domande
Prima Questa domanda è la più importante riguarda il capitale investito:
Abbiamo i soldi, a chi li chiediamo, abbiamo un piano di rientro?
Ci sono dei vincoli, se non rispetto i tempi di rientro che succede?
La restituzione è a revoca?
Abbiamo dei capitali di copertura?
I nostri capitali sono protetti in caso di errori dei nostri soci?
In caso di ripensamento dopo tot tempo che succede?
Se la mia firma è determinante, ho più vantaggi o svantaggi?
Seconda I Collaboratori ispirano fiducia? Sono coperti da capitali come me? Chi ha la maggioranza ne approfitta?
Abbiamo la fiducia dei soci? Stanno approfittando di me?
Esiste uno squilibrio tra apporti e ricavi? La mia persona è retribuita equamente?
Il mio operato è riconosciuto economicamente come voglio?
Terza Il lavoro esiste veramente? Quali certezze abbiamo?
Qual'è l'andamento del mercato? Nel caso il mercato cambi, ciò che abbiamo fatto va buttato? Cosa e quanto perdiamo?.
Quarta La cultura che serve è in mio possesso? Il comportamento la personalità, le caratteristiche psicologiche sono adeguate alla decisione?
Ho le informazioni GIUSTE? C'è qualcosa che non và? Cosa mi rode dentro? Cosa vorrei cambiare?
Quinta L'orgoglio m'impedisce, mi ostacola, mi favorisce mi aiuta in questa decisione? Nel futuro dovrò modificare qualche mio atteggiamento?
Sesta Esistono delle alternative?
Cosa succederebbe se...? Invece di...?

Torna all'indice