Sistema operativo Linux
economico, sicuro, semplice!

Avete visto Titanic?
Allora avete visto all'opera Linux.

Gli strepitosi, iper realistici effetti speciali digitali del film, sono stati realizzati dalla Digital Domain, usando centinaia di computer interconnessi e controllati da Linux, risultato più economico, flessibile e veloce di qualsiasi sistema operativo concorrente.
[Fonte: Linux Magazine e Primeur (http://www.hoise.com/articles/SW-PR-03-98-18.html)]

Nel giugno del 1998, un'automobile modificata dall'Università di Parma ha percorso duemila chilometri lungo le autostrade italiane, guidata automaticamente in tutto e per tutto da un comune personal computer (Pentium 200 MHz).

Molti automobilisti esterrefatti hanno visto l'uomo seduto al posto di guida leggere tranquillamente il giornale.
L'automobile era controllata da Linux, scelto rispetto a Windows perché più stabile e in grado di garantire sempre reazioni in tempo reale in una situazione dove un blocco del computer poteva avere conseguenze fatali. Scarica TG1
[Fonte: Linux Journal n. 59, marzo 1999 (http://www2.linuxjournal.com/lj-issues/issue59/index.php)]

Incuriositi? Bene. Allora proseguite la lettura.

Windows vi si blocca irrimediabilmente un paio di volte al giorno, facendovi perdere il vostro lavoro? La schermata blu di errore irreversibile è un appuntamento costante delle vostre sessioni al computer? Non siete i soli, e soprattutto non è colpa vostra. È colpa di Windows.

Ma non è necessario subire questo triste stato di cose.
Esiste un'alternativa a Windows: si chiama Linux!...

Se siete stufi di pagare cifre folli per gli aggiornamenti di Windows e per il computer sempre più potente che ogni nuova versione di Windows richiede, Linux è quello che fa per voi.

Linux è gratuito e liberamente distribuibile.
È più stabile, più sicuro e più potente di Windows.

Offre migliaia di programmi applicativi personalizzabili e gratuiti, compresi gli equivalenti di Microsoft Office, tutti disponibili anche in italiano.

Dopo nove anni di sperimentazione e perfezionamento da parte della comunità degli esperti d'informatica, Linux è maturo quanto basta per diventare una seria e valida alternativa a Windows:
lo ammette, a denti stretti, persino Microsoft:
"Potente e facile da usare" - testimone Microsoft, al processo antitrust, 25 gennaio 1999.
[Fonte: "Witnesses in Wonderland", Fortune, 1 marzo 1999, p. 67: "The video begins. 'Hello' chirps an effervescent young Microsoft employee. 'This is a demonstration of the Caldera OpenLinux operating system[...]. The demonstration will show that Caldera's operating system provides effective functionality for end users[...]. The Caldera operating system is... powerful and easy to use.'"]

"Java, Linux o anche Netscape Navigator renderanno obsoleto Windows nell'arco di cinque anni"
- Nathan Myhrvold, Chief Technology Officer di Microsoft, in un'intervista alla radio della BBC, marzo 1999.
[Fonte: Computer Shopper, aprile 1999: "Microsoft's chief technology officer has said that Java, Linux or even Netscape Navigator will supersede Windows within five years. Speaking recently on BBC Radio..."]

"Windows deve vedersela con la concorrenza di terminali per Internet, Linux e altro ancora." - Bill Gates, intervista a Time, 22 novembre 1999.
[Fonte: Time, 22 novembre 1999: "Windows is facing competition from Internet terminal devices, Linux and other things"]

Migrare in modo graduale e indolore da Windows a Linux senza perdere la possibilità di usare applicazioni Windows e di comunicare con gli utenti dei prodotti Microsoft, scambiando con loro documenti e connessioni in rete in modo semplice e trasparente, è possibile!!.

E se ci sono riuscito io, perché non dovreste riuscirci voi?

Il mio obiettivo non è passare a Linux per tifo o partigianeria anti-Microsoft (anche se è noto che quest'ultima mi viene facile).
Voglio semplicemente scoprire se con Linux posso fare quello che faccio ora con Windows, ma farlo meglio e con più stabilità, sicurezza e a costi più bassi (come spesa software e come spesa hardware).

Non mi interessa Linux in quanto tale: per me è solo un taxi elegante che mi serve per andare dove voglio andare.
Non desidero insegnare gli intimi segreti di Linux. Io voglio soltanto fare con Linux quello che faccio con Windows: lavorare. Sarò forse utilitaristico nel mio atteggiamento, ma tenete presente che lo scopo è migrare da Windows a Linux, punto e basta.

Guardate quali filmati si possono gestire con programmi gratuiti in Linux vedi

Avvicinare al mondo Linux i tanti utenti che sono stufi dell'elefantismo di Windows, dei suoi continui crash e dei suoi incessanti problemi di sicurezza e che passerebbero volentieri a Linux... se solo avessero una guida che spiegasse come si fa, magari con un pizzico di disincanto e humor.

Se siete un utente medio di Windows 95/98/ME, che non ha idea di cosa sia il DOS e forse non ha mai visto un'interfaccia utente non grafica, siete più che qualificati.
L'obiettivo... Uno scopo fondamentale:
consentire a un utente Windows, che ha un solo computer e un solo disco rigido, di passare a Linux, sul medesimo computer senza cancellare di colpo Windows, ma affiancando provvisoriamente i due sistemi operativi e senza dover fermare il lavoro per giorni e giorni, con l'obiettivo di fare meglio con Linux quello che faceva con Windows, particolarmente per lavoro.

Dove sta l'inghippo?
Domanda più che lecita. Se Linux è così potente e bello, e se non costa nulla ed è liberamente copiabile, perché non stiamo tutti usando Linux al posto di Windows?

I motivi sono vari. Eccone brevemente alcuni:

  1. Prima di tutto, l'embrione di Linux è nato nel 1991, quando Microsoft era già sul mercato da undici anni con il suo MS-DOS e da sei con Windows, per cui ultimo arrivato, male accomodato.
  2. In secondo luogo, Linux è prodotto da appassionati; non ha il sostegno degli enormi capitali di una società come Microsoft. Il budget pubblicitario di Linux è zero; Microsoft, invece, può permettersi di ingaggiare addirittura i Rolling Stones per la propria campagna pubblicitaria (è successo per Windows 95).
  3. Terzo, fino a poco tempo fa non esistevano società che potevano trarre profitto o prestigio dalla diffusione di Linux, per cui non era nell'interesse economico di nessuno promuoverne l'uso.
  4. Quarto, è solo di recente che Linux ha iniziato a offrire applicazioni in grado di sostituire degnamente i programmi più gettonati per Windows (come Office), per cui era inutile avere un gran bel sistema operativo senza applicazioni produttive.
  5. Quinto, e più importante, Linux è basato su una filosofia radicalmente diversa da quella di Windows.
  6. Linux vi offre il controllo totale del vostro computer. Un simile potere, per essere esercitato bene, richiede dedizione, attenzione e responsabilità; qualità di cui non tutti gli esseri umani sono dotati in egual misura.
La maggior parte delle persone preferisce seguire il gregge piuttosto che condurlo.

Per definizione, quindi, nonostante sia tecnicamente superiore, Linux è destinato a scontentare una fetta consistente di utenti.

Windows, invece, è molto meno esigente, ma in cambio non offre altrettanto potere.

In altre parole, stavolta l'inghippo non c'è.

(C) 2004 Paolo Attivissimo - Questo documento è liberamente distribuibile e pubblicabile, anche a scopo di lucro, purché intatto e riportante l'indicazione di dove reperire i suoi aggiornamenti (http://www.attivissimo.net/).