P ENSIERI OPERE ED OMISSIONI
Transazioni
Cosa sono Effettuare una transazione vuol dire comunicare ad una seconda persona un ordine, un'azione da eseguire, e che questa seconda riceva il messaggio in modo chiaro e ne esegua l'azione in modo corretto.
Come avvengono Testo
Giochi Si fanno in due o più persone.
Disegnamo un triangolo con la punta verso il basso.
Ogni persona recita la propria parte, ma quando uno non accetta più il proprio ruolo avviene lo scambio e qualcuno ne incassa la vincita.
Esempio La figlia chiede alla mamma: "Per la festa di stasera, quale vestito mi metto?
La mamma "Ma quello rosso, ti sta così bene."
La figlia si mette quello rosso, ma poi alla festa qualcosa non va come crede e al rientro, arrabbiata per quanto è successo, dice con la mamma: "Mi hai proprio consigliato bene, era così freddo che mi sono presa un raffreddore!".
La mamma da salvatrice, passa nel ruolo di persecutrice, senza volerlo, ma è l'atteggiamento della figlia che la relega in quel ruolo non voluto.
Come evitare i giochi Non lasciarsi coinvolgere
Esempio Alla domanda della figlia, la mamma, avrebbe dovuto rispondere con domande tipo: "La festa è all'aperto? Siete in molti o in pochi? E' una festa in costume? Hai il ragazzo che ti accompagna? Ti interessa attirare l'attenzione di qualche ragazzo in particolare?" In modo che la ragazza , in base alle dritte ricevute, si possa fare un'idea e decidere da sola.
La scelta La mamma di solito a scelta fatta dice. "Ma no, non vedi che ti stà proprio male?"
La mamma non dovrebbe mai influenzare le decisioni della figlia, anche se stà male, non dirlo, accettare la figlia per quello che è, tanto non cambierebbe dietro il nuovo consiglio.
Mai dire He ti sei voluta mettere quel vestito a tutti i costi, così ti sei presa il raffreddore, te lo avevo detto io ricordi....NON ci vuole altro.
Torna all'indice