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ENSIERI OPERE ED OMISSIONI
Sponsorizzazioni
Cosa sono |
Mi sono sempre chiesto: Come mai il mio concorrente, non ostante habbia il 25%
di errori, riesca a lavorare, mentre la mia azienda che ha il 3% di
scarti non riesce ad avere lo stesso fatturato con lo stesso cliente?
Dallo stesso mi sono sentito
dire: "Vedi Giordano, quello si che sa vendere bene, ogni tanto
viene qui con una damigiana di vino, una forma di grana....". Perdonate la mia
ingenuità, ma io non mi sono lasciato coinvolgere. Non posso dire se ho fatto bene o no, l'
importante che sia stato coerente con i miei principi. Anche se a volte i principi e
l'orgoglio sarebbe meglio metterli sotto i piedi.... |
Perchè si |
Se la vostra strategia è quella di sponsorizzare i clienti, ne avete i motivi,
lo stomaco, il farlo non vi creano particolari difficoltà, fatelo. Ricordatevi che ciò
può essere valido fino a quando qulalcun'altro offrirà qualcosa in
più di voi. |
Perchè no |
Mi è capitato due volte di cadere in questa trappola, ero ancora
dipendente, caporeparto. Mi è stato proposto in due occasioni una
percentuale sugli acquisti che avrei fatto. Fortunatamente ho
cambiato posto di lavoro ma non per questo. Mi vergognavo di ciò che avevo fatto. Vi
assicuro che da allora non lo ho permesso. Tantomeno l'ho proposto ai
clienti quando sono diventato artigiano. Può essere una questione di
stile? Riuscire a vendere perchè si sponsorizza? Se non esiste altro
modo di vendere, vuol dire che siamo caduti molto in basso. Oppure
la considerazione che abbiamo di noi stessi e del cliente a mio
parere e posso anche sbagliare, è proprio molto bassa. Comunque a
voi la scelta, Siamo in una Jungla dove tutto è permesso, o lo è
fino a che non vi beccano. |
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