POSIZIONI ESISTENZIALI
E VITA PROFESSIONALE

Nonostante la massima cura posta nella redazione di quest'opera, l'autore non si assume alcuna responsabilità per le informazioni fornite. Si consiglia in caso di problemi specifici, spesso unici, di ogni lettore, di consultarsi con persona qualificata per ottenere le informazioni più complete, più precise e più aggiornate possibili.

FASE 2: In ciascuna delle quattro domande, nelle otto aree della vita professionale,
a seconda della frequenza con la quale agisci, suddividi 10 punti dando un punteggio ad ogni risposta.

In una casella puoi destinare 1 od al massimo 7 punti, in modo che il totale delle 4 risposte sia 10.

  1- STILE DI COMANDO.
a) Mi giustifico, mi difendo, talvolta critico gli altri.
b) Uso il controllo e la persuasione. Non esito a fare pressioni.
c) La mia simpatia mi aiuta a farmi accettare e cerco di essere il più disponibile possibile.
d) Informo, dò delle occasioni di crescita, analizzando insieme i problemi e le opportunità.
  2- APPROCCIO AI PROBLEMI.
a) Cerco di evitarli, mi barcameno.
b) Tengo d'occhio gli obbiettivi e anche le qualità della vita lavorativa mia e degli altri.
c) Mi preoccupo soprattutto di raggiungere lo scopo, costi quel che costi.
d) Faccio in modo che tutti siano soddisfatti.
  3- ATTEGGIAMENTO RISPETTO LE REGOLE.
a) Per me le regole sono le regole, per quel che servono....
b) Le regole sono utili. Insisto perchè vengano rispettate.
c) Sono delle linee di condotta: sono utili ma non dobbiamo esserne prigionieri.
d) Penso che non dobbiamo sforzarci di eseguirle.
  4- ATTEGGIAMENTO NELLA CONTRATTAZIONE.
a) L'obbiettivo è trovare mutui benefici.
b) A volte accetto condizioni che poi si rivelano troppo pesanti per noi.
c) Il cliente è un limone da spremere.
d) Non c'è nulla da fare con quel cliente.
  5- REAZIONI ALLA COLLERA DEGLI ALTRI.
a) Non mi piace affrontare la collera, mi è penoso.
b) Mi rende di pessimo umore e diffidente.
c) In questi casi risalgo ai motivi che possono averla determinata.
d) Odio chi si permette una cosa del genere e rimugino il mio rancore.
  6- ATTEGGIAMENTO VERSO I CLIENTI.
a) Cerco di individuare i punti deboli, critico o manipolo.
b) Faccio il mio meglio. Spero di essere apprezzato.
c) A ciascuno il suo lavoro.
d) Si discute si contratta.
  7- HUMOR.
a) Faccio ridere a mie spese.
b) Rido spesso dei miei ed altrui difetti.
c) So trovare la battuta distensiva e liberatoria.
d) Il mio humor è caustico e mordace.
  8- ATTEGGIAMENTO DI BASE.
a) Vattene.
b) Andiamo insieme.
c) Me ne vado.
d) Andare la o da altre parti poco importa.


Valori del Grafico:


Per vederli nel grafico premi nella testata del browser "AGGIORNA" Torna all'indice Torna a test