P ENSIERI OPERE ED OMISSIONI
Mercato
Analisi Rapporto qualità prezzo. Dare un punteggio da 1 a 10 per la qualità del prodotto A, un punteggio da 1 a 10 per il prezzo del prodotto A. Disegnare un punto nell'intersecazione dei valori. Ripetete l'operazione per tutti i vs prodotti.


Copyright © Giordano Lisena

Se il valore dato alla qualità ed al prezzo corrispondono o variano di uno o due punti al massimo il mercato lo accetta come normale, diversamente se il numero della qualità è più alto di 2 punti rispetto al prezzo ed il mercato lo accetta, il prezzo non conviene al fornitore, diversamente non conviene all'acquirente. Praticamente se collocate il punto nel triangolo a destra sotto la diagonale, non conviene al fornitore, non vi state vendendo bene, regalate dei soldi al cliente, se lo collocate nel triangolo a sinistra e sopra la diagonale, vi state vendendo bene ma non conviene al vostro cliente. Attenzione correte ai ripari perchè se se ne accorge può cambiare fornitore.
Se vuoi provare un programmino veloce premi quì

Spostamenti Esaminiamo ora l'eventuale spostamento del mercato. Supponiamo che la maggior parte dei punti tracciati riguardo ai vs prodotti siano tutti sopra al 6. Tracciamo una riga vertivale in corrispondenza del numero 6 della qualità. Supponiamo che il mercato si sposti e desideri qualità 8. Quali sono i prodotti che siamo fuori mercato? Ripetiamo la stessa cosa per il prezzo.
Variabili Attrezzature che aumentano la quantità nell'unità di tempo. Fa calare il prezzo.
Innovazioni tecnologiche, possono migliorare la qualità e calare il prezzo.
Servizio Proviamo ora ad immaginare se alla qualità noi diamo anche un servizio. Probabilmente è un'alternativa a rimanere sul mercato
Sconti Su quantità gradite, si possono praticare sconti
Torna all'indice