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ENSIERI OPERE ED OMISSIONI
Marketing
Strategia |
Investimenti in: Immobilizzi tecnici, immateriali, finanziari. Scelta degli
orientamenti di lungo periodo: orizzonte temporale pari alla durata
di un investimento in: TECNOLOGIA, IMMAGINE AZIENDALE, STRUTTURE
COMMERCIALI, ecc Risultato: Obiettivi coerenti con le
trasformazioni dell'ambiente esterno. |
Pianificazione |
Investimenti in: Capacità imprenditoriali e struttura
organizzativa. Scelta dei metodi di gestione, delle procedure e
degli strumenti per verificare periodicamente lo scostamento tra i
risultati e gli obiettivi attesi. Risultato: Rapidità e precisione. |
Azione |
Investimenti in: nuovi prodotti, qualità, logistica, immagine
prodotti. Assistenza ala messa in opera, combinazione dei fattori di
mercato: mix dei prodotti e/o servizi offerti, prezzi, promozione,
pubblicità, rete di vendita, ecc. Risultato: coinvolgimento cliente. |
Competenze |
Studio e ricerca: Dati di mercato
Gestione: Prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione.
Pianificazione: Individuazione e valutazione dei vincoli e
delle oportunità, tenuto conto dei punti di forza e di debolezza
dell'azienda. |
Filosofia |
Tutte le attività aziendali sono orientate al mercato. |
Obiettivo |
Non è massimizzare le vendite, ma
realizzare un volume di vendita che consenta di ottenere il livello
di redditività ritenuto soddisfacente (adattamento dell'offerta alle
caratteristiche della domanda). Le attività aziendali sono
integrate dal punto di vista organizzativo. |
Strategie |
Organizzative di base: Anche se nella realtà ci sono molti punti di forza e debolezza nel confronto tra un'azienda ed i suoi concorrenti, ci sono solo due tipi fondamentali di vantaggio competitivo: Costi bassi e differenzazione. La combinazione dei due tipi fondamentali con l'ambito dell'attività, porta a tre strategie di base per arrivare a redditività superiori alla media: |
Leadership |
di costo: Tramite
economie di scala, tecnologie esclusive,ecc |
Differenzazione: |
L'azienda mira ad essere UNICA, scegliendo
una o più caratteristiche percepite come molto importanti da molti
clienti del settore. Tale unicità viene compensata con prezzi
superiori alla media. |
Focalizzazione |
Chi si focalizza cerca di ottenere
dei vantaggi in alcuni segmenti-obiettivo. |
La catena del valore
Definizione |
In termini concorrenziali il
valore è la somma che i compratori sono disposti a pagare per
le funzioni incorporate nel prodotto-servizio che un'azienda
fornisce. |
Misura |
La misura del valore è data dal
fatturato, ossia dai prezzi per i volumi. La catena del valore
visualizza il valore totale e comprende due elementi: Le attività
generatrici del valore e il margine. Le prime sono attività
fisicamente e tecnologicamente distinte che un'azienda svolge.
Il margine è la differenza tra il valore totale ed il costo
complessivo per eseguire le attività generatrici del valore. |
Input |
Ogni attività generatrice di valore si serve di input acquistati (acquisti esterni) Risorse umane ed una qualche forma di tecnologia. Le attività generatrici di valore possono creare attivo patrimoniale (scorte di magazzino, credito a clienti) oppure passività (debiti verso fornitori). |
Identificazione delle attività generatrici di valore.
Primarie |
Logistica in entrata. Attività associate al ricevimento, al magazzinaggio e alla distribuzione degli input del prodotto.
Operative. Attività associate alla trasformazione degli input nella forma del prodotto finale (lavorazioni, montaggi, confezione, manutenzioni, collaudi).
Logistica in uscita. Attività associate alla racolta immagazzinaggio, e distribuzione fisica del prodotto ai compratori.
Marketing e vendite. Attività orientate a procurare i mezzi mediante i quali i compratori possono acquistare il prodotto e sono indotti a farlo.
Servizi. Attività correlate per mantenere e migliorare il valore del prodotto. |
Attività di supporto.
Sviluppo |
Della tecnologia Impegni per migliorare il prodotto ed impegni per migliorare il processo. Lo sviluppo delle tecnologie può interessare qualsiasi area (produzione, contabilità). |
Gestione |
Delle risorse umane si riflette sul vantagio competitivo per via del ruolo che ha nel determinate le competenze e la motivazione dei dipendenti ed i costi di assunzione ed addestramento. |
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