P ENSIERI OPERE ED OMISSIONI
Marketing
Strategia Investimenti in: Immobilizzi tecnici, immateriali, finanziari. Scelta degli orientamenti di lungo periodo: orizzonte temporale pari alla durata di un investimento in:
TECNOLOGIA, IMMAGINE AZIENDALE, STRUTTURE COMMERCIALI, ecc
Risultato: Obiettivi coerenti con le trasformazioni dell'ambiente esterno.
Pianificazione Investimenti in: Capacità imprenditoriali e struttura organizzativa. Scelta dei metodi di gestione, delle procedure e degli strumenti per verificare periodicamente lo scostamento tra i risultati e gli obiettivi attesi.
Risultato: Rapidità e precisione.
Azione Investimenti in: nuovi prodotti, qualità, logistica, immagine prodotti. Assistenza ala messa in opera, combinazione dei fattori di mercato: mix dei prodotti e/o servizi offerti, prezzi, promozione, pubblicità, rete di vendita, ecc.
Risultato: coinvolgimento cliente.
Competenze Studio e ricerca: Dati di mercato
Gestione: Prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione.
Pianificazione: Individuazione e valutazione dei vincoli e delle oportunità, tenuto conto dei punti di forza e di debolezza dell'azienda.
Filosofia Tutte le attività aziendali sono orientate al mercato.
Obiettivo Non è massimizzare le vendite, ma realizzare un volume di vendita che consenta di ottenere il livello di redditività ritenuto soddisfacente (adattamento dell'offerta alle caratteristiche della domanda).
Le attività aziendali sono integrate dal punto di vista organizzativo.
Strategie Organizzative di base: Anche se nella realtà ci sono molti punti di forza e debolezza nel confronto tra un'azienda ed i suoi concorrenti, ci sono solo due tipi fondamentali di vantaggio competitivo: Costi bassi e differenzazione.
La combinazione dei due tipi fondamentali con l'ambito dell'attività, porta a tre strategie di base per arrivare a redditività superiori alla media:
Leadership di costo: Tramite economie di scala, tecnologie esclusive,ecc
Differenzazione: L'azienda mira ad essere UNICA, scegliendo una o più caratteristiche percepite come molto importanti da molti clienti del settore. Tale unicità viene compensata con prezzi superiori alla media.
Focalizzazione Chi si focalizza cerca di ottenere dei vantaggi in alcuni segmenti-obiettivo.
La catena del valore
Definizione In termini concorrenziali il valore è la somma che i compratori sono disposti a pagare per le funzioni incorporate nel prodotto-servizio che un'azienda fornisce.
Misura La misura del valore è data dal fatturato, ossia dai prezzi per i volumi.
La catena del valore visualizza il valore totale e comprende due elementi: Le attività generatrici del valore e il margine.
Le prime sono attività fisicamente e tecnologicamente distinte che un'azienda svolge.
Il margine è la differenza tra il valore totale ed il costo complessivo per eseguire le attività generatrici del valore.
Input Ogni attività generatrice di valore si serve di input acquistati (acquisti esterni) Risorse umane ed una qualche forma di tecnologia. Le attività generatrici di valore possono creare attivo patrimoniale (scorte di magazzino, credito a clienti) oppure passività (debiti verso fornitori).
Identificazione delle attività generatrici di valore.
Primarie Logistica in entrata. Attività associate al ricevimento, al magazzinaggio e alla distribuzione degli input del prodotto.
Operative. Attività associate alla trasformazione degli input nella forma del prodotto finale (lavorazioni, montaggi, confezione, manutenzioni, collaudi).
Logistica in uscita. Attività associate alla racolta immagazzinaggio, e distribuzione fisica del prodotto ai compratori.
Marketing e vendite. Attività orientate a procurare i mezzi mediante i quali i compratori possono acquistare il prodotto e sono indotti a farlo.
Servizi. Attività correlate per mantenere e migliorare il valore del prodotto.
Attività di supporto.
Sviluppo Della tecnologia Impegni per migliorare il prodotto ed impegni per migliorare il processo. Lo sviluppo delle tecnologie può interessare qualsiasi area (produzione, contabilità).
Gestione Delle risorse umane si riflette sul vantagio competitivo per via del ruolo che ha nel determinate le competenze e la motivazione dei dipendenti ed i costi di assunzione ed addestramento.
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