P ENSIERI OPERE ED OMISSIONI
Giacche
Concetto Il concetto di giacche è inteso nel "fare" degli artigiani, in quell' atteggiamento mentale della persona tutto fare. E' dovuto al fatto che per raggiungere la meta, si dà da fare per risolvere ogni problema. Per questo motivo l'artigiano è costretto a cambiare giacca (ruolo) ad ogni istante della sua giornata. La grande industria, l' 8% delle aziende italiane, hanno figure professionali ad ogni livello: direttore generale, capufficio del personale, capo contabile , marketing, pubbliche relazioni, ufficio vendite, ufficio acquisti, operaio, pulizie, e chi più ne ha più ne metta. Siccome non possiamo permetterci persolale a questo livello, impariamo con l'esperienza a fare da soli. Solo che poi ci si accorge, o almeno a me è capitato che non avendo cultura a sufficenza ho dovuto sacrificare serate, sabati e domeniche e soldi, portati via ai miei familiari, per procurarmi mediante la frequenza di corsi Master la curtura che non ho potuto procurarmi con gli studi.
Casi Prendiamo una giornata tipo di un'artigiano e vediamo in sintesi quante giacche (ruoli) deve cambiare in una giornata.
Portinaio apre l'azienda
Programmazione generale - prepara gli appuntamenti o organizza la giornata sapendo che interrverranno imprevisti.
Ufficio del personale - chiacchierata introduttiva con il personale.
Capo reparto - organizza la sucessione dei lavori da eseguire.
Capo ufficio amministrativo - Telefonate in banca
Ufficio vendite - recarsi da un cliente.
Ufficio tecnico- preparare un preventivo.
Centralinista - rispondere al telefono
Marketing - Preparare la campagna pubblicitaria per i prossimi 6 mesi
Programazione - Stilare un programma di massima per le previsioni future dell'azienda.
Marito e padre - rispondere al telefono con moglie e dei figli.
Uff acquisti - concludere un contratto leasing.
Non lasciatevi influenzare da queste difficoltà: è meraviglioso sentirsi vivi ed essere in grado ogni giorno di risolvere problemi...Hai sempre un tornaconto, alla fine del mese quando fatturi, lo trovi nei tuoi familiari e lo trovi nel tuo io alla sera che ti fa le coccole prima di addormentarti. Oggi è stata proprio un'ottima giornata.
Torna all'indice