P ENSIERI OPERE ED OMISSIONI
Commesse
Registrazione L'apertura della commessa avviene registrando con un numero di riferimento, il nome del cliente, il cliente di riferimento, il nome del lavoro, la data d'ingresso, la persona a cui rivolgersi in caso di richiesta di informazioni.
Produzione La parte più difficile è far capire ai dipendenti che il foglietto di produzione non serve per controllarli, ma serve alla direzione per i conteggi dei consumi e dei tempi da confrontare con il prezzo. Il foglietto di produzione va compilato scrivendo i tempi di lavorazione per ogni singola operazione (se serve dettagliata) ed i materiali con le quantità per ogni carpetta.
Dati Vanno scritti tutte le informazioni tecniche che riguardano tutte le fasi future di lavorazione, affinchè chi leggendola, capisca e abbia soddisfatte le sue esigenze. Si evita di richiamare il chi ci ha dato le informazioni per chiedere cosa già dette.
Elaborazione I dati scritti nei foglietti di produzione vanno riportati in computer.
Consuntivo Una prima stampata viene fatta in modo che si abbia per ogni carpeta i relativi dati singoli e poi sommati alla fine in modo da avere il numero delle ore ed i singoli materiali usati che ci servono per scrivere i prezzi.
Prezzo In base agli oggetti consumati si scrivono le quantità relative con i prezzi. Le ore complessive ed i relativi prezzi
Controllo Stampato il prezzo lo si confronta con l'elaborazione compiuta con l'introduzione dei dati. Se è secondo le nostre previsioni o è dentro i termini di preventivo, tutto è ok, diversamente si guarda dove si può intervenire
Modifica Se il margine di contribuzione è inferiore alle previsioni, bisigna modificare il prezzo finale. Può essere che ci sono stati aumenti di materiali o si sono eseguite lavorazioni non previste per cui vanno addebitate al cliente.
Obbiettivo Il margine di contribuzione è pari o superiore al preventivo? se si OK diversamente si osservano due dati, ore, materiali. Dove si è sconfinato si controlla informandosi chi chi ha eseguito il lavoro il perchè della differenza. E come si può evitarne la ripetizione, oppure se ne tiene in considerazione per il futuro preventivo.
Programma Un programma di questo tipo è stato realizzato ed usato dal 1988 al 1999 dall'autore.

 

Torna all'indice