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Collocazione nel mercato
Cambiare il valore della qualità da 1 (bassa) a 10 (alta)
Cambiare il prezzo da 1 (basso) a 10 (alto)

Valore basso in alto a sinistra. Valore alto in basso a destra

Prodotto Colore Qualità Prezzo Posizione Qualità+vert Prezzo+orrizzontale

I prodotti collocati nella fascia color blu scuro sono in allerta.

Tutti i prodotti che si collocano nella zona color argento in alto a destra sono a scarsa qualità ed a elevato prezzo!.

ATTENZIONE: Se il cliente se ne accorge lo potete perdere, come pure se un vostro concorrente lo informa.

RIMEDIO: O si abbassa nel tempo a breve con motivazioni diverse il prezzo (più apprezzato) oppure se il cliente la percepisce aumentare la qualità od il servizio.

Per i prodotti che si collocano nella zona color grigio in basso a sinistra sono a basso prezzo con alta qualità.

ATTENZIONE: State perdendo soldi, vi state regalando al vostro cliente,
RIMEDIO: Se è possibile abbassate la qualità (specialmente quella non percepita) diversamente aumentare gradatamente il prezzo.

Un prodotto buono, di qualità, ha un prezzo più alto di un prodotto che è di scarsa qualità.

 

Come fare
In coscienza ogni imprenditore sa quanta qualità contiene il suo prodotto, per cui un'analisi onesta ci farà capire come si colloca sul mercato il nostro prodotto.

Consideriamo che a prezzo uguale a qualità offerta, otteniamo due numeri uguali.
Esempio se abbiamo un prodotto di bassissima qualità a bassissimo prezzo, consideriamo il prodotto a qualità 1 e prezzo 1.

Al contrario un prodotto ad altissima qualità corrisponde un prezzo particolare, consideriamo qualità 10 e prezzo 10.
Per cui, possiamo collocare i nostri prodotti negli intervalli da 1 a 10

I Prodotti che si collocano nella fascia nera, sono in equilibrio
I prodotti collocati nella fascia color blu scuro sono in allerta.

Scarsa qualità
Tutti i prodotti che si collocano nella zona color argento in alto a destra sono a scarsa qualità ed a elevato prezzo!.

Troppa qualità
Per i prodotti che si collocano nella zona color grigio in basso a sinistra sono a basso prezzo con alta qualità.

La qualità Offerta è la qualità che offriamo al cliente.
La qualità Percepita è la qualità che offriamo al cliente, e che il cliente apprezza.
La qualità Non percepita è la qualità che offriamo al cliente, e che il cliente non apprezza.

Togliere quella non percepita, perché spendiamo soldi per niente.
Aumentare quella non offerta, perché potremmo perdere il cliente.
Quanto ci costa offrire la qualità non percepita? Fare valutazioni.


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© Giordano Lisena