50 - Stampa schermo
Indice completo

Stampa schermo

Informazioni generali

Alcune volte, lavorando al pc, potresti avere bisogno di fare una "fotografia" di quello che c'è sulla schermata per utilizzare le informazioni in un altro momento. Ti capiterà nel caso appaia un messaggio di errore che non capisci e vuoi assicurarti di poterlo mostrare a qualcuno che potrebbe aiutarti, oppure se vuoi mostrare alcune parti di una schermata in un documento, come gli esempi di questo tutorial. Uno screenshot è il risultato della cattura (istantanea) di ciò che è visualizzato sul monitor del computer, e viene eseguito con il tasto Stamp della tua tastiera.

N.B.: Il tasto Stampa Schermo è indicato sulla tastiera come Stamp o Print Scr a seconda della tastiera e della sua lingua.


Acquisire un'immagine dallo schermo

Puoi catturare lo schermo intero o solo la finestra attiva. Per acquisire lo schermo intero, premi il pulsante Stamp. Per invece acquisire una finestra attiva premi Alt+Stamp

L'immagine catturata viene registrata negli Appunti virtuale e per poterci fare qualcosa devi trasformarla in un file di immagine. Apri quindi un editor grafico come Paint, dal menu Modifica seleziona Incolla (o usa il tasto rapido per incollare, Ctrl+V). Poi salva l'immagine con un qualsiasi formato usando le opzioni Salva o Salva con nome dal menu File. Fatto questo la tua immagine catturata sarà come un qualunque altro file di immagine sul tuo computer e potrai modificarla o spedirla.


Esercizio: Trova il tasto Stamp sulla tua tastiera e premilo. Hai appena acquisito lo schermo intero. Per vedere la tua immagine, apri il Paint. Per farlo passa dal menu Start, poi Tutti i programmi, Accessori e infine seleziona Paint. Ora Incolla l'immagine con l'opzione dal menu Modifica. La tua immagine catturata apparirà sul foglio Paint. Ora se vuoi salvala, oppure chiudi Paint. N.B.: all'ETI vai nel menu Start, poi Programmi, in seguito Accessori e infine seleziona Paint.


« Precedente | Prossimo »