45 - Firewall
Indice completo

Firewall

Informazioni generali

Un firewall è un'applicazione che protegge il tuo computer da intrusi indesiderati. Se il tuo computer è connesso ad una rete o a internet, è possibile che un'altra persona (o un'altro computer) "entri" nel tuo computer, comunichi con esso, o addirittura lo usi o ne prenda il controllo. Il firewall previene queste cose costruendo un "muro" di protezione attorno al pc.


Attivare il firewall di Windows

Le più recenti versioni di Microsoft Windows hanno già il firewall preinstallato, ma non per questo significa che è attivo, e se non è attivo non può proteggere il tuo computer! Per verificare se è attivo, apri il Pannello di controllo e clicca due volte sull'icona Windows Firewall. Ti apparirà una finestra simile a quella sottostante (a sinistra) che ti consente di attivare o disattivare il firewall e di impostare il livello di protezione.

È importante ricordare che un firewall può (e lo farà, a meno che non lo configuri diversamente) bloccare alcune applicazioni che tu in realtà vorresti autorizzare, come i programmi di messaggieria immediata o per acquistare online (es. iTunes).

Se non imposti il firewall per far accettare a queste applicazioni di comunicare col tuo computer, ogni volta che vorrai fare qualcosa con esse, ti apparirà una finestra pop-up che domanderà se sei sicuro che l'applicazione riceva i dati dal tuo pc, o nei peggiore dei casi, l'applicazione semplicemente non funzionerà.

Per far comunicare le impostazioni col tuo computer, devi impostare il firewall: fai clic sulla scheda Eccezioni nella finestra Windows Firewall, apparirà una finestra simile a quella qui in alto a destra, con elencate le applicazioni installate sul tuo computer che inviano e ricevono informazioni da altri computer.

Controlla le applicazioni che vuoi autorizzare ad accettare le informazioni, e poi clicca su OK.

È fortemente consigliato che tu abbia sempre il firewall attivo sul tuo computer e che autorizzi solo le applicazioni conosciute/fidate.


In Windows 10
Sx su e scrivi Attivare il firewall
esegui i ciontrolli

Esercizio: Apri l'opzione Windows Firewall e controlla che il firewall sia attivo, se non lo è, attivalo.


« Precedente | Prossimo »