36 - Cambiare lo screen saver
Indice completo

Cambiare lo screen saver

Informazioni generali

Lo screen saver può essere un'immagine, una fotografia, a volte un'animazione. Appare sul tuo schermo al posto del desktop quando il computer è ancora acceso, ma non viene utilizzato da alcuni minuti.

Puoi personalizzare il tuo computer scegliendo lo screen saver preferito nei due seguenti metodi:

  • Vai al Pannello di controllo e clicca due volte su Schermo
  • clic-pulsante-destro del mouse sul desktop e scegli Proprietà dal menu contestuale
Apparirà una finestra simile a questa qui sotto e poi scegli la scheda Screen saver.

 

Per selezionare uno screen saver predefinito:

Windows offre una serie di screen saver predefiniti che appaiono elencati in un riquadro chiamato Screen saver. Per vederli, scegline uno dalla lista e poi clicca sul pulsante Anteprima. Il computer ti mostrerà un'anteprima dello screen saver, premi il tasto Esc per uscire dall'anteprima.

Per creare uno Screen saver con le tue immagini:

Puoi anche usare le tue immagini/fotografie come screen saver, selezionando l'opzione Raccolta foto dalla lista a cascata. Quando scegli questa opzione, tutte le fotografie della tua cartella Immagini verranno utilizzate per creare una presentazione che fungerà da screen saver. Ricorda: la cartella Immagini si trova nel disco C:, nella cartella Documenti che si trova sotto il tuo nome d'utente nella cartella Documents and Settings.

Usa il pulsante Impostazioni per scegliere la dimensione delle immagini e la velocità della presentazione.


Quando far partire lo Screen saver

Lo Screen saver si attiva quando non si utilizza il mouse o la tastiera per un periodo di tempo specifico, che può essere modificato cambiando il tempo a fianco dell'opzione Velocità. Usa le freccie per aumentare o diminuire di minuto in minuto il tempo, oppure scrivi direttamente il tempo che vuoi nel riquadro.


Una password per ripristinare il lavoro

Per aumentare il livello di protezione puoi impostare il computer di modo che chieda una password per riaccedere ai programmi quando lo screen saver è attivato. La password permette, per esempio, di allontanarsi dal pc e essere sicuri che nessuno lo utilizzi mentre si è via. N.B.: lo screen saver si attiva solo dopo il tempo che hai specificato, quindi aspetta che entri in funzione prima di allontanarti, se no qualcuno potrebbe approfittare dell'occasione e usare il tuo computer.

Personalizza Salva schermo in windows 10 Sx su e scrivi: Salva s

Sx su: Attiva o disattiva Screen saver

Ricordarsi di Sx su Applica per modificare le opzioni


Esercizio: Cambia lo screensaver del tuo pc con quello che preferisci selenzionandone uno predefinito o creandone uno tuo.


« Precedente | Prossimo »