Indice completo

Tasti scorciatoia, scorciatoie da tastiera, tasti funzione e Hotkey (tasti di scelta rapida)

Tasti scorciatoia

Alcuni tasti della tastiera hanno delle funzioni specifiche di cui potresti non essere a conoscenza.

Tab (Tabulazione) - ti consente di spostarti tra gli elementi o più avanti di 5 lettere (a seconda della funzione).

Shift (Spostare) - se premi il tasto Shift e poi un tasto con una lettera, ottieni una lettera maiuscola. Per tutti gli altri tasti che non rappresentano una lettera, questa azione ti darà il carattere indicato nella parte superiore del tasto.

Alt Gr L’abbreviazione “Alt Gr” sta per “grafica alternativa” è utilizzato sulle tastiere internazionali per accedere a caratteri speciali presenti su tasti in cui sono indicati più di due caratteri. Per ottenere il carattere speciale rappresentato in basso a destra del tasto, devi premere Alt Gr + il tasto col carattere.

Alt Gr e Alt: qual è la differenza? Il tasto Alt è per così dire il dirimpettaio di Alt Gr, in quanto si trova esattamente dall’altro lato della barra spaziatrice. Diversamente da quanto lascia presumere la somiglianza dei nomi, le funzioni sono fondamentalmente differenti. Il motivo del nome simile va trovato nel fatto che entrambi i tasti permettono di attivare funzioni alternative di altri tasti. La confusione tra i due tasti deriva comunque da come si è sviluppata la tastiera odierna: le vecchie tastiere disponevano di due tasti Alt identici, così com’è ancora oggi per quelle in lingua inglese. Il tasto Alt Gr con la sua funzione di attivare la terza funzione dei tasti ai quali viene combinato ha sostituito il tasto Alt a destra della barra spaziatrice

Ctrl (Control) - se tieni premuto il tasto Ctrl mentre selezioni degli oggetti, puoi selezionare più oggetti alla volta. Questo tasto è usato anche in molte scorciatoie da tastiera.

Bloc Scroll (Blocco di scorrimento ) - in passato quando lo si premeva insieme alle frecce serviva per scorrere sulle pagine, al posto di usare il cursore muovendosi di riga in riga. Oggi questa funzionalità è stata sostituita dalla barra di scorrimento sullo schermo e di conseguenza non è più utilizzato. Le recenti applicazioni non lo risconoscono neanche più come tasto.

Ins (Inserimento) - se lo selezioni quando scrivi, ti permette di scegliere tra due modalità. Con la prima, quello che scrivi appare prima del cursore e spinge il testo che segue verso destra. Con la seconda, quello scrivi sostituisce carattere dopo carattere il testo che si trova a destra del cursore.

Computer Size Computer Size

Bloc Num (Blocca Numero)- premendo questo tasto, si attivano i numeri sulla tastiera numerica; quando non è selezionato, sono invece le frecce e i tasti speciali a essere attivi. La tastiera numerica assomiglia a una tastiera telefonica messa all'inverso. Sui computer fissi la si trova a destra della tastiera, mentre sui portatili è una funzionalità speciale rappresentata sulla tastiera normale. Si possono vedere i numeri che corrispondono alla tastiera numerica nell'angolo inferiore di alcuni tasti (di solito quelli situati sulla destra della tastiera).

Blocco Maiuscolo - quando premi questo tasto, attivi una funzionalità che ti permettere di scrivere in stampatello maiuscolo senza dover premere il tasto Shift per ogni carattere. Per ritornare a scrivere in stampatello minuscolo, premi di nuovo lo stesso tasto. Questo tasto è consigliato quando devi scrivere più di uno o due caratteri maiuscoli in una riga. Questo tasto non incide sui tasti numerici o i tasti scorciatoia.

Stamp - premendo questo tasto fai una stampa di tutto ciò che vedi sullo schermo. Per saperne di più vai alla sezione Stamp sotto Altre cose utili...


Scorciatoie da tastiera

Si tratta di combinazioni di tasti sulla tastiera che premunti contemporaneamente attivano delle funzionalità specifiche. Quest'ultime possono essere anche attivate col mouse dal menu, ma le scorciatoie sono decisamente più veloci. Le più usate sono elencate qui sotto.

Per una lista completa delle scorciatoie di Windows XP: http://support.microsoft.com/kb/301583

Scorciatoie del sistema

Ctrl-Alt-Canc - chiude un'applicazione o spegne il computer (premi questa sequenza di tasti una volta per chiudere un'applicazione o processo, due volte di fila per spegnere il pc).

Alt-Tab - consente di muoverti attraverso le finestre aperte sul desktop.

Shift-Canc - elimina definitivamente un oggetto (Attenzione: questo oggetto NON verrà spostato nel Cestino).

Tasti di scelta rapida
Queste scorciatoie sono particolarmente utili nei fogli di testo e nelle attività di gestione dei file:

Maiusc + F12 - salva

Ctrl-F12 - apri

Ctrl-C - copia

Ctrl-V - incolla

Ctrl-X - taglia

Ctrl-Z - annulla azione

Ctrl-Y - ripeti azione

Ctrl-5 (Tastierino Numerico) - seleziona tutto

Ctrl-I - corsivo (esempio di corsivo)

Ctrl-G - grassetto (esempio di grassetto)

Ctrl-S - sottolineato (esempio di sottolineato)

Ctrl-freccia destra - sposta il cursore all'inizio della parola successiva

Ctrl-freccia sinistra - sposta il cursore all'inizio della parola precedente

Ctrl-freccia in giù - sposta il cursore all'inizio del paragrafo successivo

Ctrl-freccia in su - sposta il cursore all'inizio della paragrafo precedente


Esercizio: Apri un editor di testo qualunque (per es. NotePad) e scrivi qualche breve frase. Usa la scorciatoia Seleziona tutto , poi la scorciatoia Copia, spostati con la tastiera sulla riga successiva del tuo breve testo e poi Incolla ciò che hai appena copiato. A questo punto avrai due volte la stessa frase. Sottolinea col mouse l'ultima parola della frase e poi eliminala con la scorciatoia Taglia, ora ripristinala con la scorciatoia Annulla azione. Salva il tuo file con la scorciatoia Salva, ma non sei obbligato a salvarlo veramente, ma accertati di saper usare questa scorciatoia.


Tasti funzione

Sulla tastiera ci sono alcuni tasti che hanno delle funzionalità. Il che vuol dire che quando li premi non daranno un carattere, ma faranno succedere qualcosa. Tra i più conosciuti:

Modificare la posizione del cursore

  • PGSU (Pag su) - sposta il cursore verso l'alto della pagina, o al suo inizio se il documento è corto.
  • PGGIÙ (Pag giù) - sposta il cursore verso il basso della pagina, o alla sua fine se il documento è corto.
  • Home (Casa) - sposta il cursore all'inizio della riga nella quale si trova il cursore.
  • FINE - sposta il cursore alla fine della riga nella quale si trova il cursore.
N.B.: se il cursore è in mezzo alla pagina e usi Pgsu o Pggiù, verrai portato a metà della pagina precedente o successiva.

Azioni (fonte: guida di Microsoft)

F1 - guida in linea (conosciuto anche come ? o Aiuto)

F2 - rinomina un oggetto selezionato

F3 - cerca file o cartella

F5 - trova e sostituisci

N.B.: le funzionalità associate ai tasti funzione possono variare a seconda delle applicazioni e anche dei sistemi operativi, perciò il tasto F1 di Windows non corrisponderà necessariamente all'F1 di un Mac.
Per maggiori informazioni su questi o altri tasti (come SysReq), consulta Wikipedia (http://it.wikipedia.org/) e cerca Tastiera (informatica).


Esercizio: Apri un'applicazione come Windows Explorer e poi premi il tasto F1.


Hotkey (tasti di scelta rapida)
Scelte rapide da tastiera in Windows:
https://support.microsoft.com/it-it/windows/scelte-rapide-da-tastiera-in-windows-dcc61a57-8ff0-cffe-9796-cb9706c75eec

Hotkey (tasti di scelta rapida)
Scelte rapide da tastiera in Windows 10:

https://support.microsoft.com/it-it/windows/scelte-rapide-da-tastiera-in-windows-dcc61a57-8ff0-cffe-9796-cb9706c75eec#WindowsVersion=Windows_10

Le Hotkey (tasti di scelta rapida) sono una combinazione di tasti che, se premuti contemporaneamente, danno un accesso rapido ai menu usando solo la tastiera. Una Hotkey (tasti di scelta rapida) è formata dal tasto Alt più un'altro tasto (normalmente una lettera). Il secondo tasto si riferisce a un menu specifico e la lettera che lo identifica è quella sottolineata nel nome del menu. Nell'esempio qui sotto la Hotkey (tasti di scelta rapida) per il menu File è Alt-F, per il menu Modifica è Alt-M, per il menu Visualizza è Alt-V, e così via. Quando selezioni la Hotkey (tasti di scelta rapida), si apre il menu corrispondente si apre.


Esercizio: Apri un'applicazione come Microsoft Word e prova le varie Hotkey (tasti di scelta rapida) per accedere ai menu.


« Precedente | Prossimo »