13 - Account utente
Indice completo

Account utente

Informazioni generali

Se condividi il pc con altre persone puoi creare account separati per ogni utente. Il vantaggio è che ogni persona avrà il suo desktop personalizzato e limiterà l'accesso da parte di altre persone nella sua sfera privata.

Ci sono due tipi di account utente in Windows: amministratore e utente.

L'account utente è quello meno libero. Puoi creare, eliminare, modificare file e cartelle e usare varie applicazioni, ma per esempio non puoi installare o disinstallare applicazioni. Con un account amministratore puoi gestire meglio il tuo computer, difatti oltre a permetterti le stesse operazioni dell'account utente, ti lascia installare programmi e creare nuovi account utenti.
Comunque non è consigliabile operare come amministratore, un errore può essere FATALE...


Connettersi

Quando accendi un computer che ha più account, ti apparirà uno schermo simile a quello qui di seguito dove ci sono tre utenti differenti (ETI, GUEST e TECFA) che possono connettersi allo stesso computer.

Multi user login screen

 

Se fai un clic su uno di questi utenti (ad esempio sull'utente ETI) ti apparirà un riquadro come questo qui sotto dove ti verrà chiesto di inserire una password per questo account.

multiuser password screen

 

Una volta inserita la password corretta fai clic sulla freccia verde a destra. Ora sei connesso e hai accesso al desktop di questo utente.

N.B.: L'utente chiamato Guest è di norma un account predefinito che permette a chiunque (per es. ad un amico) di connettersi e usare il pc. Questo account non dà accesso ai file privati degli altri utenti. L'account Guest non dovrebbe mai essere un account amministratore.