Link al sito originale remotolink nella vs cartella locale
Indice completo

Introduzione al tutorial sull'uso del computer

Aggiornato al 22 gennaio 2022

 

Benvenuto

L'obiettivo di questo tutorial è di dare una panoramica dei concetti fondamentali e delle funzionalità dei computer che tutti gli studenti dovrebbero saper padroneggiare.
Lo scopo non è solo quello di aiutarti ad affrontare gli incontri, ma anche quello di contribuire alla gestione dei vari aspetti informatici nella tua vita privata e professionale.

Quando avrai completato gli incontri saprai dove trovare ciò che cerchi nel tuo computer e come cambiare le impostazioni di base e i parametri per agevolarti nell'utilizzo del tuo spazio lavorativo.

La terminologia specifica ti sarà familiare e saprai anche come impiegarla correttamente quando dovrai riferiti a differenti componenti o funzionalità del tuo computer.

Consigli per utenti nuovi e occasionali

Ti consigliamo di leggere attentamente questo tutorial, fare gli esercizi consigliati e provare a rispondere alle domande.
L'ideale sarebbe che ripetessi il tutorial più volte.

Difatti ci vuole tempo per imparare ad usare un computer in modo efficace e acquisire dimestichezza, ma soprattutto dovrai munirti di pazienza ed esercitarti molto. Non aspettarti di diventare un esperto dopo una settimana, ma al contempo non scoraggiarti se alcune cose non ti saranno subito del tutto chiare. Se ora ti impegni a fondo, in futuro sarà tutto di guadagnato.

Nel caso qualcosa non ti sia chiaro, in aula, chiedi spiegazioni al docente, ti sarà piu facile affrontare il problema del momento.

Per utenti regolari
Anche se usi spesso il computer, è una buona idea leggere questo tutorial per accertarti di conoscere tutti gli argomenti trattati. Potrai considerare questo esercizio come un controllo delle conoscenze informatiche che dovresti avere.


Come trarre il meglio da questo tutorial

Per usare al meglio questo tutorial devi:


Per quale versione di Windows è stato pensato questo tutorial?

Questo tutorial è stato pensato per Windows XP. Ciononostante la maggior parte delle informazioni e dei concetti che vi troverai sono generali, perciò applicabili anche a versioni precedenti o successive di Windows. Si potrebbero riscontrare alcune differenze a livello di grafica e posizione per esempio di icone e pulsanti, ma in generale il metodo di lavoro non cambia


Questo tutorial può essere utilizzato per i Mac (computer Apple)?

Diversi concetti di questo tutorial possono essere applicati anche ai Mac, malgrado ci possano essere delle differenze a livello di grafica, layout, nomi e posizione delle componenti. I Mac verranno trattati in modo specifico solo in relazione ai file multimediali. Apple ha creato una buona guida che riassume alcune delle differenze tra Mac e Windows. La puoi consultare sul sito:

Troverai le informazioni necessarie cliccando su "Confronto tra Windows e Mac"

© TIM/ETI, University of Geneva 2008
Aggiornamenti ed illustrazioni Windows 10 a cura di Giordano Lisena - Dicembre 2021

Prossimo »